Comune di Campello sul Clitunno

Stato: Italia
Regione: Umbria
Provincia: Perugia

Sitoweb: comune.campello.pg.it

Comune di Campello sul Clitunno

Stato: Italia
Regione: Umbria
Provincia: Perugia

Sitoweb: comune.campello.pg.it

La città

Campello sul Clitunno è situato su un colle della Valle di Spoleto, conosciuto dall’antichità per le sue fonti, le Fonti del Clitunno, decantate tra gli altri da Virgilio e Giosuè Carducci.
Il Comune ha una struttura urbanistica particolare costituita dall’aggregazione di ben 13 frazioni sparse sul territorio, raggruppate amministrativamente: la sede comunale è a La Bianca, mentre il suo nucleo antico si trova nella frazione di Campello Alto, un castello costruito nel 921 da Rovero di Champeaux, barone di Borgogna, sulla cima di un colle a 514 metri s.l.m. Da esso deriverebbe la famiglia dei conti Campello ed il nome del paese. Di rilievo, dal punto di vista architettonico, storico ed artistico i castelli di Pissignano Alto e quelli di Agliano ed Acera spostati tra i boschi, verso la Valnerina.
Vicino alle sorgenti del fiume c’è il celebre Tempietto del Clitunno, probabilmente il più interessante monumento tardo antico dell’Umbria.
Campello sul Clitunno è anche famoso per la qualità del suo olio extravergine d’oliva, grazie al particolare microclima e alle caratteristiche del terreno.

I luoghi

Campello sul Clitunno (PG)

Usi e costumi del territorio umbro

Comuni
Luoghi
Eventi

Attività

Humbria²O è offerta culturale e naturalistica.
Scopri l’arte, l’ambiente, la cultura, la storia e la religiosità umbra.

Guarda gli eventi ed entra nella community!