Humbria²O. La cultura non si ferma

Humbria²O. La cultura non si ferma

Humbria²O. La cultura non si ferma

Humbria²O | Il progetto

Un modello di collaborazione

Un progetto, realizzato con il contributo della Regione Umbria, frutto dell’impegno congiunto di 10 comuni (Foligno, Todi, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro, Acquasparta, Campello sul Clitunno, Monte Castello di Vibio, Massa Martana) e 4 realtà imprenditoriali attive nella gestione di 13 musei (Associazione Acqua, CoopCulture, Cooperativa Lympha, Cooperativa Surgente). Il risultato? Uno straordinario modello di collaborazione, attivo dal 2020, tra istituzioni pubbliche e soggetti privati al servizio della Cultura.

Il concept

Perché l’acqua?

Umbria, da sempre l’acqua. Si pensi ad esempio all’importanza del fiume Tevere, è l’elemento che ha disegnato la Regione e con il quale ha dovuto fare i conti l’uomo, tentando una regolazione dei flussi e delle piene, captandola dalle sorgenti per condurla in città con i suoi acquedotti, come quello del Sanguinone di Assisi, ed infine esaltandola quale elemento principe dei Parchi naturalistici del territorio (Tevere, Lago di Alviano, Lago di Corbara, Palude di Colorito), evocandola negli stupefacenti resti della Foresta Fossile di Dunarobba o chiamandola “sorella” nelle parole di San Francesco.
Un Territorio, che ha avuto nell’acqua il principale e più antico mezzo di collegamento intraregionale, ha tra le sue unicità anche le strade, le vecchie strade da percorrere a piedi o in bicicletta.

Il territorio

La rete

I comuni

I partner

Attività

Humbria²O è offerta culturale e naturalistica.
Scopri l’arte, l’ambiente, la cultura, la storia e la religiosità umbra.

Guarda gli eventi ed entra nella community!