Non È un Museo per Famiglie…
percorsi immaginari e immaginati

Il programma di visite per famiglie di Humbria²O

Abbiamo tutti un sogno: musei accoglienti, musei a misura di famiglia, musei dove imperi il sorriso e il tempo voli per adulti e bambini. Sul web ci sono moltissimi esempi di programmi per le famiglie: all’estero addirittura fanno parte in pianta stabile dell’offerta didattica, mentre in Italia ci si industria ad organizzare eventi con le bellissime giornate delle famiglie al Museo (FaMu) e qui la rete di Umbria Culture for Family è in costante crescita. Ecco allora, parafrasando il film Non è un paese per vecchi, il programma “(Non) È un Museo per Famiglie. Percorsi immaginari e immaginati” per tutti i musei del circuito. I 13 Musei si metteranno in gioco con l’obiettivo di dare pari dignità alla fruizione dei ragazzi e dei loro genitori, di considerare i bambini quali fruitori primari e non secondari dei musei, di raccogliere attraverso questionari le “loro” impressioni trasformando nel loro linguaggio le richieste che di solito si fanno ai grandi e, soprattutto, facendoli apprendere sognando, ricordare apprezzando e…. divertire immaginando, attraverso la nostra macchina del tempo!

Da novembre a dicembre: tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria ai numeri indicati o alle mail presenti nel testo.

I partecipanti potranno condividere le esperienze anche sui canali social Facebook e Instagram dedicati al progetto www.facebook.com/Humbria2O e www.instagram.com/humbria2o.

Con Determinazione dirigenziale n. 11816 del 15/11/2022 “Non È un Museo per famiglie. Percorsi immaginari e immaginati”
ha ricevuto l’accreditamento e il marchio di attenzione ai sensi del Disciplinare del progetto Umbria Culture for Family

Attività

Humbria²O è offerta culturale e naturalistica.
Scopri l’arte, l’ambiente, la cultura, la storia e la religiosità umbra.

Guarda gli eventi ed entra nella community!