Foligno è stata tra le prime città italiane ad ospitare una tipografia. Collocato nell’antico Palazzo Orfini, il Museo della Stampa raccoglie testimonianze sulla produzione della carta e sull’editoria folignate dal XV secolo ad oggi. Il palazzo tardo quattrocentesco era infatti l’antica dimora della famiglia Orfini, ricchi zecchieri pontifici e sede della tipografia. Qui vi operò Johannes Numeister, allievo di Gutemberg e qui venne stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri. Al piano terra si trova una sezione dedicata alla produzione della carta a Foligno, che godeva dell’abbondanza d’acqua nel territorio, dalle prime cartiere fino ad oggi, e Ia ricostruzione di un torchio da stampa quattrocentesco.
Al terzo piano si possono ripercorrere le tappe dell’evoluzione della stampa a Foligno: dalle carte con filigrana alle matrici. Le teche raccolgono le edizioni quattrocentesche della prototipografia Orfini Numeister e, a seguire, encomi, epitalami, dottorati, monacazioni e i giornali editi in città. Nella Sala dei Lunari una panoramica di lunari e almanacchi, soprattutto il famoso Barbanera. Infine, nella loggia dei Trinci, interamente affrescata con monocromi che raccontano il  mito fondativo della famiglia e le origini della città, si trova la sezione dedicata ai tipografi presenti in città tra XVI e XIX secolo.

ORARI
Dal 1° aprile al 31 ottobre: sabato e domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Dal 1° novembre al 31 marzo: la 1°, la 2° e la 3° domenica di ogni mese + festivi 10.00-13.00 / 15.00-18.00

BIGLIETTI
Intero 4,00 €
Ridotto 3,00 € (ragazzi 14 – 18, maggiori di anni 65, gruppi scolastici, soci associazioni culturali convenzionate con il Comune (FAI, Touring Club, Archeoclub d’Italia e Franco Maria Ricci Symposium), accompagnatori dei candidati del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, Emergency, studenti universitari e insegnanti, gruppi con guida turistica)
Gratuito per bambini 0 – 14, portatori di handicap, candidati del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, primo giovedì di ogni mese per gli alunni delle scuole del Comune di Foligno accompagnati dagli insegnanti, gruppi scolastici che aderiscono ai progetti didattici del Museo con l’acquisto di una visita guidata o laboratorio

Info e prenotazioni:
+39 0742 330585/600
museotrinci@comune.foligno.pg.it
palazzotrinci@gmail.com
www.coopculture.it

Video

Gallery

Guarda altri luoghi