La Foresta fossile di Dunarobba venne alla luce alla fine degli anni ’70, all’interno di una cava di argilla destinata alla fabbricazione di laterizi. I resti dei circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere attualmente visibili costituiscono un’eccezionale e rara testimonianza dell’ambiente che caratterizzava questa parte della penisola italiana durante il Plio-Pleistocene, fra i 3 e i 2 milioni di anni fa, quando maestose foreste crescevano in un’area paludosa posta ai margini del Bacino Tiberino, un immenso sistema lacustre che si estendeva su gran parte dell’attuale Umbria. La conservazione dei tronchi in posizione di vita e il mantenimento pressoché totale delle caratteristiche del legno originario lo rendono un “monumento” naturalistico unico al mondo, di grande rilevanza scientifica. Alla visita della Foresta è abbinata quella al Museo di Paleontologia Vegetale, che ospita una mostra permanente di fossili di molluschi, di ambiente lacustre e marino, insetti, vertebrati (parti di rinoceronte, bovidi e cervidi vari, oltre ad una zanna di Elefante antico) e resti vegetali. Il Museo, inoltre, è all’interno di una struttura che funge da Infopoint per tutti i visitatori. Al suo interno vi è una sala convegni, due aule didattiche, la biglietteria e il bookshop. All’esterno si trovano l’Arboretum, il Museo del Centro Studi Piero Gauli e il Sequoia Emporium, un piccolo spaccio alimentare dedicato esclusivamente alla vendita di selezionati prodotti umbri.

ORARI
Il sito è aperto tutto l’anno. Sempre chiuso il lunedì (esclusi i lunedì prefestivi e festivi).

VISITE GUIDATE
Aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre:
martedì e mercoledì 10.30 e 11.45
giovedì, venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi 10.30, 11.45, 15.30 e 16.45
Luglio e agosto:
da martedì a domenica, prefestivi e festivi 10.30, 11.45, 16.30 e 17.45
Novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo:
da martedì a venerdì 10.30 e 11.45
sabato e domenica 10.30, 11.45, 14.15 e 15.30

BIGLIETTI
Intero 6,00 €
Ridotto 4,00 € (riduzione per bambini dai 6 ai 14 anni, over 70 con presentazione del proprio documento di identità, insegnanti in possesso di documento attestante la propria professione da presentare presso la biglietteria, gruppi superiori alle 20 persone)
Gratuito per bambini fino ai 5 anni, persone con disabilità superiore al 75% con presentazione presso la biglietteria del certificato che lo attesti, guide e accompagnatori turistici muniti del documento attestante la professione da presentare presso la biglietteria

Info e prenotazioni:
+39 0744 940348
(Gli uffici sono aperti dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e, nel pomeriggio, con orari variabili in base al periodo)
Email: cooperativasurgente@libero.itforesta.fossile@libero.it
Sito web: www.forestafossile.itwww.surgente.it
Facebook: foresta fossile di dunarobba
Facebook: surgente

Video

Gallery

Guarda altri luoghi