Il MAC, Museo Archeologico di Colfiorito, è articolato su tre livelli e costituito da due corpi di fabbrica in muratura  preesistenti, di pertinenza dell’infermeria dell’ ex Campo di internamento di Colfiorito, e da un nuovo corpo centrale in acciaio e vetro, finanziato con fondi europei ed espressione della  fattiva collaborazione tra il Comune di Foligno e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
L’esposizione archeologica illustra con un dettagliato percorso cronologico e tematico, la civiltà dei Plestini, popolo umbro, documentato da testimonianze letterarie ed epigrafiche, insediatosi sui piani carsici dell’altopiano appenninico di Colfiorito e sulle sponde dell’antico lago prosciugato nel XV secolo.
Circa 1450 reperti raccontano la civiltà plestina dalle origini (IX secolo a.C.) alla romanizzazione e all’alto Medioevo, e raccontano l’inserimento di Plestia, grazie alla favorevole posizione a cavallo tra Tirreno e Adriatico,  nell’ampia trama di scambi culturali tra Etruria, Magna Grecia e Grecia. Tra i materiali di età arcaica si segnalano quelli provenienti da santuari, centri religiosi e commerciali diffusi sul territorio, tra i quali  emerge il santuario della dea Cupra.
Corredi funerari molto ricchi testimoniano un alto grado di benessere e una consolidata organizzazione politico-sociale. Con la romanizzazione il territorio plestino (seconda metà IV-III a.C.) vede il consolidarsi dell’abitato di Plestia a valle e la nascita di importanti ville rustiche.

ORARI
Dal 1° aprile al 31 ottobre:
venerdì 10.00-13.00
sabato e domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Dal 1° novembre al 31 marzo: la 2° e la 4° domenica di ogni mese + festivi 10.00-13.00 / 15.00-18.00

BIGLIETTI
Intero 4,00 €
Ridotto 3,00 € (ragazzi 14 – 18, maggiori di anni 65, gruppi scolastici, soci associazioni culturali convenzionate con il Comune (FAI, Touring Club, Archeoclub d’Italia e Franco Maria Ricci Symposium), accompagnatori dei candidati del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, Emergency, studenti universitari e insegnanti, gruppi con guida turistica)
Gratuito per bambini 0 – 14, portatori di handicap, candidati del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, primo giovedì di ogni mese per gli alunni delle scuole del Comune di Foligno accompagnati dagli insegnanti, gruppi scolastici che aderiscono ai progetti didattici del Museo con l’acquisto di una visita guidata o laboratorio

Info e prenotazioni:
+39 0742 330585/600
museotrinci@comune.foligno.pg.it
palazzotrinci@gmail.com
www.coopculture.it

Video

Gallery

Guarda altri luoghi